Quantcast
Channel: Stasiven

Video: il massaggio per sgonfiare le gambe

$
0
0

Gambe gonfie e pesanti? Prova questo massaggio per dare “sprint” alla circolazione sanguigna.

In questo nuovissimo video, Luca Zago, Personal Trainer e Massoterapista, ci mostra le tecniche di massaggio che il tuo partner o una persona a te cara possono praticare per aiutare le tue gambe gonfie e pesanti. Efficaci e semplici, sono davvero tutte da provare!

 

The post Video: il massaggio per sgonfiare le gambe first appeared on Stasiven.


Video: l’automassaggio per gambe gonfie e pesanti

$
0
0

A fine giornata vorresti un massaggio alle gambe ma non hai nessuno che possa fartelo? Nessun problema, prova questo massaggio fai-da-te contro le gambe gonfie e pesanti.

Gambe gonfie, pesanti, stanche? A volte ci vorrebbe proprio un massaggio! Ma non sempre si ha un partner disponibile a prendersi cura di noi… Per fortuna alle nostre gambe gonfie e pesanti possiamo pensare anche da sole, con l’aiuto di Luca Zago, Personal Trainer e Massoterapista che ci mostrerà come praticare un massaggio fai-da-te super rilassante ed efficace! ⁣

 

The post Video: l’automassaggio per gambe gonfie e pesanti first appeared on Stasiven.

Scopri quanto è secca la pelle delle tue gambe con il test visivo

$
0
0

La secchezza cutanea può colpire le gambe per tante ragioni: osserva qual è il livello di idratazione delle tue, e prendi i provvedimenti necessari.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai bisogno di capire se le tue gambe secche e screpolate stanno implorando l’intervento di un dermatologo o di un più semplice trattamento cosmetico. Prima di tutto, osservale con attenzione e obiettività. Il semplice test visivo ti offre già moltissime informazioni.

PELLE MOLTO SECCA (XEROSI)

La secchezza cutanea severa si chiama xerosi. Se le tue estremità soffrono effettivamente di xerosi, ti accorgerai che:

Sulla superficie appare come un reticolato di piccole crepe (come se la tua cute fosse un terreno desertico)

Provi spesso il desiderio di grattarti

La pelle si desquama facilmente e tende a fissurarsi e spaccarsi (ad esempio all’altezza dei talloni)

Al tatto senti le gambe ruvide, la cute ti sembra più sottile e cedevole

Alla vista gambe, caviglie e piedi appaiono scoloriti, oppure tendono ad arrossarsi facilmente

Sei più soggetta a dermatiti e formazione di crosticine ed eczemi che acuiscono la sensazione di secchezza

Avverti una sensazione di formicolio e talvolta di intorpidimento

Le normali creme idratanti non sono più minimamente efficaci

Se anche fosse così non ti allarmare! Le cause della xerosi cutanea possono essere tantissime, e magari di facile risoluzione. Dovrai bere di più, mangiare cibi ricchi di acqua e sali minerali tra cui frutta e verdura, ma soprattutto prendere un appuntamento dal dermatologo. Le creme giuste in questi casi hanno un indice di idratazione molto superiore rispetto ai prodotti standard da banco. Inoltre, all’origine della xerosi ci possono essere condizioni mediche, forme di allergia cutanea o effetti collaterali di farmaci da trattare separatamente.

PELLE MEDIAMENTE SECCA E DISIDRATATA

Questa condizione è piuttosto comune, soprattutto se non sei più giovanissima e magari ti ritrovi alle prese con gli sbalzi ormonali della premenopausa, o se assumi la pillola contraccettiva. Come capire se sei a questo stadio?

Le tue gambe oltre ad essere secche, tendono a gonfiarsi e appaiono poco toniche

Se le idrati con creme comuni l’aspetto migliora, ma la sensazione di sollievo non dura molto e viene sostituito da un fastidioso senso di prurito

La cute si desquama facilmente e “perde” frammenti di pelle secca

Appaiono capillari in evidenza

A volte ti sembra di perdere sensibilità, avverti stanchezza e pesantezza

Sai che in questo caso all’origine della tua secchezza potrebbe esserci un piccolo problema di circolazione del sangue? Te ne accorgi se gambe, caviglie e piedi tendono a gonfiarsi e osservi discromie evidenti. In alcuni punti la pelle appare bluastra, in altri molto pallida. Se così fosse, oltre a rivolgerti ad un medico flebologo, ti consigliamo di idratare la pelle delle tue gambe con un prodotto che abbia anche un effetto tonificante sulla microcircolazione periferica. Anche fare moderata attività fisica può aiutarti. Una pelle ben idratata è anche e soprattutto perfettamente nutrita e ossigenata.

PELLE DISIDRATATA

Gambe disidratate sono gambe in salute, che hanno solo bisogno di maggior cura da parte tua. Se all’aspetto la pelle appare uniforme, di un bel colorito, magari giusto appena sbianchita, al tatto liscia ma molto asciutta, allora ti basterà puntare sulla skin care quotidiana.

Probabilmente il film lipidico che protegge l’epidermide dagli agenti esterni e che la mantiene morbida ed elastica si è un po’ indebolito, forse a causa di una depilazione un po’ troppo aggressiva, o semplicemente è una tua caratteristica.

Usa delle buone creme idratanti, in estate ricorda che devono avere un alto fattore di protezione solare, spalmale ogni giorno dopo la doccia, e cerca di assumere più liquidi soprattutto nella prima parte della giornata.

The post Scopri quanto è secca la pelle delle tue gambe con il test visivo first appeared on Stasiven.

Le 12 mosse per l’idratazione delle gambe

$
0
0

Se non riesci a risolvere il problema delle secchezza cutanea di gambe e piedi, è tempo di cambiare passo. Scopri come ottenere gambe lisce e setose.

Con i termini xerosi cutanea o xeroderma si identifica una condizione più problematica della semplice disidratazione: si tratta infatti di una forma di secchezza ostinata delle pelle, specie quella di gambe e piedi, associata a prurito, desquamazione, sovente arrossamenti e comparsa di sfoghi eritematosi o eczemi. Nelle zone più spesse e indurite, come i talloni dei piedi, possono aprirsi spaccature e fissurazioni dolorose.

La xerosi cutanea è causata da uno squilibrio nel film idrolipidico che protegge l’epidermide. Se questo scudo naturale si consuma, senza essere ripristinato, la pelle si asciuga e si assottiglia.

La xerosi può essere dovuta a condizioni mediche, disfunzioni ormonali, terapie farmacologiche. Nella maggior parte dei casi, però, è legata anche a cattive abitudini.

Ma la buona notizia è che anche la pelle più secca e infiammata può tornare in salute! Clicca sull’immagine qui sotto e scarica i consigli degli esperti per ridare morbidezza, idratazione e tono alla pelle di gambe e piedi.

The post Le 12 mosse per l’idratazione delle gambe first appeared on Stasiven.

5 mete autunnali per la salute delle tue gambe

$
0
0

Anche tu non vedevi l’ora che l’autunno facesse capolino? Ecco alcune destinazioni dove rilassare la mente e prenderti cura delle tue gambe!

L’aria inizia a rinfrescarsi e le giornate si fanno più corte. È arrivato l’autunno, la stagione dai colori caldi che dona sollievo al corpo, e soprattutto alle gambe, tormentate dal caldo incessante dei mesi precedenti.

 

Dietro alla comparsa di fastidiose e antiestetiche condizioni, qual, senso di pesantezza, cellulite, formicolio, presenza di capillari fragili, crampi, edemi, gonfiori agli arti inferiori, c’è l’insufficienza venosa, un disturbo di natura vascolare che causa un ristagno dei liquidi e una cattiva circolazione periferica. Se anche tu ti trovi spesso in questa situazione, probabilmente sai quanto sia importante prendersi cura in modo costante delle gambe.

 

In autunno, cosa puoi fare per loro? Per prima cosa, evita il più possibile la sedentarietà, facendo movimento e attività fisica tutti i giorni. Per ottenere ulteriore giovamento, associa anche una buona idratazione e concediti dei trattamenti specifici che sfruttino le numerose proprietà dell’acqua.

 

Ecco 5 mete che possono giovare non solo alla salute delle tue gambe, ma anche a quella del tuo corpo. Il tutto, impiegando semplicemente ciò che la natura ti offre.

Terme di Castrocaro

Questo centro termale in Emilia Romagna vanta la presenza di acqua salsobromoiodica, ricca di sali minerali come lo iodio e il bromo, ideale per il trattamento di diverse patologie respiratorie, ginecologiche e circolatorie. Nello specifico, sono state evidenziate le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie per terapie locali. Viene utilizzata, ad esempio, nella balneoterapia per curare i disturbi vascolari periferici. I getti provenienti dagli idromassaggi, insieme all’alta densità salsoiodica aumentano la velocità della circolazione sanguigna, favorendo il benessere delle gambe.

Terme di Bormio

Qui è possibile prendersi cura delle gambe facendo, ad esempio, un percorso vascolare. È stato ideato per migliorare la circolazione sanguigna degli arti inferiori e consiste nel camminare seguendo un itinerario dove all’acqua termale fredda si alterna a quella calda. Grazie ai getti dell’idromassaggio, alle caratteristiche della stessa acqua termale, allo sbalzo termico a cui vengono sottoposte le gambe, questo percorso è un dolce massaggio che agisce tonificando e migliorando la sensazione di pesantezza e la dilatazione capillare.

Lago di Tovel

Si trova in Trentino, nella bella Val di Non, e in autunno regala colori e panorami mozzafiato. Questo bacino naturale è a circa 1.178 metri di altitudine e la flora che ne compone il paesaggio ti lascerà senza parole: un tripudio di colori incastonati in un angolo magico. È possibile passeggiare seguendo il sentiero che fa il giro del lago; il percorso è semplice e adatto a tutti. È dunque l’ideale per la buona salute delle tue gambe che hanno bisogno di movimento, ma con moderazione.

Parco giardino Sigurtà

Spostandosi in Veneto, più precisamente a Valeggio sul Mincio, c’è uno dei giardini botanici più belli e più grandi d’Italia: il parco Sigurtà. Ha tanti punti di interesse come il Viale delle Rose, il Labirinto, il grande Tappeto Erboso, il giardino delle piante officinali, la Passeggiata Panoramica. Si tratta infatti di un parco molto ampio, con numerosi percorsi, che si estende per circa 10 chilometri percorribili in diversi modi, anche a piedi o in bicicletta per mantenere in allenamento le gambe. In autunno poi, potrai godere della fioritura di numerosi fiori e piante come le begonie e l’hibiscus syriacus.

Sentiero dei castagneti

Se vuoi ammirare ad occhi aperti il foliage, un fenomeno in cui le piante abbandonano il loro colore verde per passare al rosso, al giallo e all’arancione propri dell’autunno, allora devi percorrere il sentiero dei castagneti che da Brentonico porta a Castione, un borgo medievale in Trentino. Il percorso è facile, piuttosto breve ed è immerso tra magnifici castagneti. Una volta in paese, potrai degustare le specialità tipiche, tra le quali i marroni!

Se opti per un’escursione in prossimità di un lago o tra i castagni, ricorda di portare con te una o più borracce d’acqua per assicurarti la giusta idratazione; inoltre indossa calze e scarpe comode, ad esempio da trekking.

 

Preferisci un trattamento ad hoc in un centro termale? Potresti ritagliarti un po’ di tempo per una passeggiata nei dintorni da fare a piedi o in bicicletta, pedalando per qualche chilometro. Tutte queste attività ti aiuteranno a mantenere le gambe allenate, evitando di gravare troppo sulle vene. Il segreto sta nel tenerle in movimento favorendo la circolazione, senza mai esagerare.

The post 5 mete autunnali per la salute delle tue gambe first appeared on Stasiven.

--- Article Not Found! ---

$
0
0
***
***
*** RSSing Note: Article is missing! We don't know where we put it!!. ***
***

--- Article Not Found! ---

$
0
0
***
***
*** RSSing Note: Article is missing! We don't know where we put it!!. ***
***

--- Article Not Found! ---

$
0
0
***
***
*** RSSing Note: Article is missing! We don't know where we put it!!. ***
***

--- Article Not Found! ---

$
0
0
***
***
*** RSSing Note: Article is missing! We don't know where we put it!!. ***
***

--- Article Not Found! ---

$
0
0
***
***
*** RSSing Note: Article is missing! We don't know where we put it!!. ***
***